Gli esami accertano l’adeguata preparazione dello studente al fine dell’acquisizione dei crediti corrispondenti all’attività formativa. Gli accertamenti danno luogo ad un giudizio di approvazione o riprovazione e sono sempre individuali.

CHI PUO’ SOSTENERE GLI ESAMI
Tutti gli allievi, seguiti da un insegnante del nostro staff, che completano il regolare percorso didattico previsto per la preparazione del relativo esame di livello.

Ogni esame di livello va sostenuto singolarmente; tuttavia, in casi eccezionali e concordati con il proprio insegnante che accerterà il livello di preparazione del proprio studente, è possibile sostenere il livello Basic + Beginner contemporaneamente durante la stessa sessione d’esame.
Non è previsto quindi l’accesso diretto agli esami di livello Intermediate, Advanced e Diploma.

SESSIONI D’ESAME
Gli esami si svolgono in più sessioni annuali previste fra i mesi di Gennaio e Giugno. Normalmente ogni sessione prevede una sola data d’esame, salvo eccezioni.
Il calendario con le date esatte è reso disponibile solitamente 30 giorni prima dell’appello, consultando la sezione relativa del sito. L’Accademia si riserva la possibilita’ di modificare o posticipare orari e date d’esame con un preavviso di 7 giorni.

LUOGO DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI
Gli esami sono tenuti presso il ‘Centro Didattico Musicale Rockland’ in Grosseto, via de’ Barberi 108. Eventuali sessioni d’esame potranno essere svolte in sedi diverse dalla sopracitata, previo avviso nella sezione relativa del sito. Gli esami per i livelli Basic, Beginner, Intermediate ed Advanced hanno una durata di 40 minuti circa; gli esami per il conseguimento del Diploma hanno una durata di 60 minuti circa.

COMMISSIONE D’ESAME
Per i livelli Basic, Beginner, Intermediate ed Advanced la Commissione sarà composta da un minimo di 2 Docenti; per il conseguimento del Diploma la Commissione sarà composta da un minimo di 3 Docenti. Le informazioni relative alla Commissione esaminante sono fornite dal docente in aula o negli avvisi esposti presso la segreteria ed il sito internet cui afferisce l’insegnamento.

COSTO ESAME
Il costo di ogni singolo esame, per ciascuno dei 5 livelli di preparazione, è di 120,00 euro. Il pagamento verra’ effettuato il gg stesso presso la segreteria della scuola dove si sostiene l’esame.

PRENOTAZIONE ESAME
Gli allievi potranno prenotare l’esame comunicandolo al proprio insegnante, oppure contattando telefonicamente o via email la segreteria entro e non oltre 15 giorni dalla data d’appello pubblicata nella sezione relativa del sito.

ATTESTATI e DIPLOMA
Gli attestati di livello e i diplomi saranno rilasciati dalla Commissione esaminatrice al termine della prova d’esame, dove l’esito finale verrà verbalizzato sul Registro degli Esami Bass To Rock e firmato dalla Commissione stessa. Il diploma avrà una votazione espressa in trentesimi.

DIPLOMA PROFESSIONALE o LICENZA ACCADEMICA
L’esame finale di 5° livello prevede il conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE o della LICENZA ACCADEMICA. Gli studenti che sosterranno l’esame con una votazione compresa fra 24 e 30/30 otterranno il Diploma Professionale,  mentre con una votazione compresa fra 18 e 23/30 otterranno la Licenza Accademica; al di sotto dei 18/30 è prevista la riprovazione.

RIPROVAZIONE ESAME
Nel caso in cui uno studente non superi la prova d’esame, avrà la possibilità di poterla sostenere nuovamente entro 6 mesi ad un costo di 70 euro.